Il progetto C-CaReH - CloudCalabrianResearch in Heritage (Ricerca sui Beni Culturali in modalità Cloud )intende rafforzare l’offerta di percorsi culturali in Calabria in modo che la cultura possa essere percepita, dagli imprenditori e dai cittadini, come un fattore decisivo dello sviluppo economico e del benessere sociale oltre che una risorsa straordinaria, capace di contribuire a riequilibrare un sistema socioeconomico in difficoltà. Il prodotto finale del progetto sarà la creazione di un’infrastruttura hardware e software che fornisca servizi in modalità cloud a pubbliche amministrazioni o turisti nell’ambito delle risorse culturali/archeologiche/paesaggistiche calabresi. La sperimentazione della piattaformacloud verrà effettuata nell'area archeologica di Monasterace (RC).

Il campo di applicazione del progetto si concentra sulle tecnologie ICT per la valorizzazione del patrimonio, ovvero le tecnologie di comunicazione, organizzazione e fruizione della conoscenza relativa ai beni culturali. Nello specifico, il progetto intende migliorare la competitività dei soggetti proponenti nel settore culturale attraverso la realizzazione di prodotti innovativi.

L’obiettivo operativo consiste nel proporre un sistema web oriented 2.0 che aumenti la capacità di divulgazione e di fruizione dei beni culturali della regione Calabria; una cultura in formato web in mobilità che trasformi in un museo a cielo aperto ogni luogo di interesse culturale grazie ai contributi forniti dagli utenti, al social tagging diffuso, e alle potenzialità che vengono offerte delle app di Google Earth, e dall’utilizzo degli SmartPhone e dei Tablet e soprattutto dai software Open source di pubblicazione on line (geoserver e mapserver).

Il progetto ha potenzialità rilevanti per perseguire obiettivi di tutela e conservazione del patrimonio culturale e ambientale.


Europa
Calabria
Governo Italiano
UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA
Dipartimento Cultura, Istruzione, Alta Formazione e Ricerca
REPUBBLICA ITALIANA

POR CALABRIA FESR 2007/2013 – ASSE I
Linea di Intervento 1.1.1.2
Progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nei settori strategici regionali

Polo di Innovazione dei Beni Culturali
Progetto: Cloud Calabrian Research in Heritage C-Careh

Cup: J34E07000270005